Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Crescioni al Grano Saraceno



Ingredienti per 8 crescioni:

200 gr di farina di grano saraceno (controllate che ci sia la scritta senza glutine)

140 gr mix B schar

100 gr nutrifree per pane

60 gr Fibrepan

180 ml latte tiepido

190 ml acqua tiepida

100 gr burro

15 gr lievito istantaneo per torte salate

1 pizzico di bicarbonato

10 gr sale fino

Farina di riso e mais finissime per la spianatoia

Per il ripieno:

500 gr erbette

250 gr stracchino

100 gr ricotta

100 gr parmigiano grattugiato

200 gr prosciutto cotto

1 cipolla

Sale pepe

Preparazione:

Fate ammorbidire il burro fuori dal frigo almeno per 1 ora o se volete potete farlo ammorbidire mettendolo pochi secondi nel microonde tagliato a pezzetti.

Nella ciotola della planetaria mettete le farine con il lievito e il bicarbonato. Azionate la planetaria a bassa velocità con il gancio inserito, aggiungete a filo l’acqua e il latte, aumentate la velocità e fate amalgamare bene. Quando il composto è omogeneo unite  il sale e il burro in 3 volte  facendo assorbire il burro all’impasto prima di aggiungere l’altra parte. Impastate a media velocità per circa 10 minuti finchè il composto appare liscio e omogeneo. Trasferite l’impasto in una ciotola e riponetelo sul ripiano più alto del frigo per almeno 2 ore, se non avete fretta potete lasciarlo anche tutta la notte. Terminato il tempo di riposo in frigo tiratelo fuori e fatelo riposare 2 ore a temperatura ambiente, quindi trasferitelo sulla spianatoia infarinata e dividetelo in 8 palline, fatele riposare ancora ½ ora.

Nel frattempo preparate il ripieno se utilizzate le erbette surgelate basterà farle appassire in padella con un po' di cipolla tritata, se invece usate verdure fresche prima le dovrete mondare e lavare e farle bollire in acqua calda salata per 5/7 minuti, dopodichè le potrete passare in padella insieme alla cipolla. Fate raffreddare le verdure e tritatele finemente a coltello, trasferite le verdure tritate in una ciotola e unite i formaggi e aggiustate di sale. Stendete le palline ricavandone dei cerchi di 15 cm di diametro spesse circa 4 mm. Mettete su metà del cerchio un po' di impasto e 1 o 2 fette di prosciutto, chiudete con l’altra metà di pasta e sigillate bene i bordi. Riscaldate una padella antiaderente e cuocete i vostri crescioni a fuoco medio per un paio di minuti per parte. Serviteli caldi.

UN’OTTIMA ALTERNATIVA ALLE CLASSICHE TORTE DI VERDURA!!!!

 

 


Commenti

Post più popolari