Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Pita




Ingredienti per 6 pite:
150 gr farina per pane e pizze Molino della Giovanna
100 gr farina per pizza Caputo
120 gr lievito madre (trovate la ricetta per il lievito madre qui sul blog)
230 ml acqua
10 gr olio evo
230 ml acqua
3 gr sale
Farina per la spianatoia
Olio per ungere

Preparazione:
Nella ciotola della planetari sciogliete il lievito madre nell’acqua, aggiungete le farine, il sale e girate con un cucchiaio in modo che la farina assorba l’acqua, fate riposare l’impasto coperto con un canovaccio per 5 minuti. Riprendete l’impasto e azionate la planetaria a media velocità, aggiungete l’olio poco alla volta e quando l’impasto sarà omogeneo trasferitelo in una ciotola unta d’olio e fatelo riposare, coperto con la pellicola per mezz’ora a temperatura ambiente. Dopodiché trasferitelo in frigo per tutta la notte.

Al mattino tirate fuori dal frigo l’impasto e fatelo riposare per 1 ora circa a temperatura ambiente, poi trasferitelo sulla spianatoia ben infarinata e dividetelo in 6 palline da circa 100 gr l’una. Copritele con la pellicola leggermente unta e fatele lievitare fino al raddoppio del volume (mettetele distanziate sulla spianatoia in modo che non si attacchino tra loro).
Una volta lievitate spianate ciascuna pallina dello spessore di circa ½ cm, con il mattarello e datele una forma ovale. Mettete la refrattaria direttamente sul piano del vostro forno e accendetelo a 250° in modalità statica. Quando è a temperatura infornate le vostre pite, due alla volta, direttamente sulla pietra. In pochi minuti vedrete gonfiare le vostre pite come palloncini, fate cuocere per pochissimi minuti e sfornatele. Dovranno essere chiare perché se le fate colorire diventeranno croccanti e la caratteristica delle pite è proprio la morbidezza.

TIPICO PANE ARABO ADATTO PER ESSERE FARCITO CON VERDURE CARNE POLPETTE O QUALSIASI COSA STUZZICHI LA VOSTRA FANTASIA!!!!!!!!!!!!!




Commenti

Post più popolari