Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Lievito Madre Senza Glutine




Ho provato svariate volte a farlo ma ogni tentativo è andato male. Ho provato poi con questa ricetta e finalmente ho il mio “bollicino “attivo nel frigo. Il lievito madre è un ingrediente che se tenuto bene dà tanta soddisfazione, richiede un po’ di attenzioni soprattutto all’inizio ma poi non riuscirete più a farne a meno!!!! Ma veniamo alla ricetta!!!!!



Ingredienti:

70 gr di farina di riso finissima

30 gr di farina di sorgo (la farina di sorgo la potete trovare nei negozi natura si)

100 gr d’acqua



Preparazione:

In una ciotola mettete le farine e aggiungete a filo l’acqua mescolando, otterrete un impasto morbido che dovrete trasferire in un recipiente di vetro (io ho usato un’arbanella da mezzo chilo) ben pulito e coprire con una tela. Trasferite l’arbanella in un luogo riparato dalla luce e dagli sbalzi di temperatura e lasciatecelo per 2 giorni.

Trascorsi due giorni il vostro lievito presenterà alcune bollicine ed emanerà un odore acidulo, vuol dire che comincia a maturare ed è pronto per il primo rinfresco.

Primo rinfresco:

Togliete la parte screpolata che si è formata in superficie e dal centro prelevate 100 gr di impasto (il rimanente buttatelo via), mettetelo in una ciotola e scioglietelo con 90 gr d’acqua alla quale aggiungerete 70 gr di farina di riso finissima e 30 gr di farina di sorgo. Mescolate bene, lavate l’arbanella e metteteci l’impasto ottenuto, coprite con la tela e riponetelo di nuovo al buio per altri 2 giorni. Trascorsi 2 giorni procedete con il secondo rinfresco usando le stesse dosi del primo e dopo altri 2 giorni fate il terzo rinfresco. A questo punto il vostro lievito dovrebbe cominciare ad aumentare di volume, è pronto per essere utilizzato. Una volta a regime potete rinfrescare il vostro lievito ogni 4/5 giorni ma lo dovrete tenere in frigo tra un rinfresco e l’altro, fate il rinfresco la sera poi lasciatelo a temperatura ambiente tutta la notte e al mattino mettetelo nel frigo; dopo 4/5 giorni tiratelo fuori dal frigo un’ora prima e procedete al rinfresco come al solito.

I primi pani non vi daranno grandi soddisfazioni ma non scoraggiatevi perché ci voglio mesi prima che il lievito sia “maturo”.

I tempi di lievitazione con il lievito madre sono molto più lunghi quindi prima di iniziare la panificazione tenete conto dei tempi!!

Per sapere la dose giusta di lievito madre nelle ricette dove è previsto il lievito di birra fresco aggiungo uno 0 al peso (15 gr di lievito di birra fresco = 150 gr lievito madre) !!!!



BUONA PANIFICAZIONE!!!! PER QUELLI A CUI, COME A ME, PIACE PANIFICARE IL LIEVITO MADRE E’ UN AMICO DA CUI FARETE FATICA A SEPARARVI!!!!!!!!!!!!!!!

Post più popolari