Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Tartare di Salmone con Riso Venere e Avocado

Ingredienti per 2 persone:

300 gr di tartare di salmone o filetto di salmone

140 gr di riso venere

1 avocado

4 cucchiai di salsa di soia senza glutine

1 ½ lime

2 cucchiai di semi di sesamo

Olio evo q.b.

Preparazione:

Per prima cosa dedicatevi alla marinatura della tartare che dovrà riposare in frigo per una notte.

In una ciotola mettete la vostra tartare di salmone (se non trovate quella già tagliata potete farla voi sfilettando e spinando tagliando a cubetti un filetto di salmone oppure chiedere al vostro pescivendolo se ve la prepara), conditela con la salsa di soia, il succo del lime , due cucchiaini d’olio evo e i semi di sesamo precedentemente tostati. Mescolate bene per far insaporire, coprite con pellicola e mettete in frigo per tutta la notte (non ho aggiunto sale alla marinatura in quanto la salsa di soia è molto saporita e a mio gusto non serviva aggiungerlo, nel caso voi potete aggiungerlo se vi piacciono i sapori un po' più forti!!)

Il giorno seguente pulite l’avocado privandolo della buccia e del nocciolo interno, tagliatelo a cubetti e conditelo con il succo di ½ lime. Fate cuocere il riso venere, scolatelo e conditelo con due cucchiaini d’olio. In un piatto adagiate un coppa pasta (io ne ho usato uno rotondo da 11 cm di diametro, potete usare forme e dimensioni a vostro piacimento oppure potete unire gli ingredienti e fare una insalata di riso venere!!!),sul fondo formate uno strato con metà dose di riso compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio, unite poi metà dose di avocado, compattate bene e infine aggiungete metà dose di salmone marinato. Compattate bene il tutto e togliete il coppa pasta, fate la stessa operazione per l’altra tartare.

E’ UN PIATTO MOLTO FRESCO E VELOCE ADATTO PER LE ALTE TEMPERATURE ESTIVE!!!!! POTETE SERVIRLO COME PIATTO UNICO, IN INSALATA O COPPARLO IN MINI-MONO PORZIONI PER UN FINGER FOOD DA APERITIVO!!!!

 

Commenti

Post più popolari