Marmellata di More di Rovo
Le more sono frutti selvatici che crescono spontaneamente…Quando arriva la stagione, durante le mie camminate mattutine mi porto contenitori e zaino e raccolgo questi deliziosi frutti. Li porto a casa e mi diletto nel preparare una deliziosa marmellata che è la preferita in famiglia!!!!
Ingredienti:
1,5 Kg di more di rovo
500gr di zucchero
1 ½ limone
Preparazione:
Per prima cosa sterilizzate i vasetti, io li metto in forno caldo a 110° per 30 minuti e i tappi li faccio bollire per 30 minuti.
Ora
dedicatevi alla preparazione della marmellata. Pulite le more da eventuali
rametti di rovo e foglie, lavatele bene sotto acqua corrente e asciugatele con
della carta da cucina. Trasferite le more in una pentola capiente e fatele cuocere
da sole per 5 minuti.
Aggiungete lo zucchero e il succo di limone e fate cuocere fino a che le more si saranno ammorbide. Passate le more nel passaverdure a maglie strette (io ho passato ulteriormente in un colino a maglie strette perché in famiglia non vogliono semini all’interno della marmellata, ma questo passaggio lo potete omettere, dipende dai vostri gusti!!).
Rimettete sul fuoco il passato di more e fate cuocere ancora per 20/30 minuti, schiumando se necessario. Per verificare la cottura della marmellata fate la prova piattino versando un goccia di marmellata su un piattino, se raffreddandosi non cola la marmellata è pronta. Invasatela bollente nei barattoli precedentemente sterilizzati. Capovolgete i vasetti a testa in giù e fateli raffreddare, quando sono completamente freddi girateli e verificate che si sia formato il sottovuoto.LA MARMELLATA DI MORE E’ UNA DELLE MARMELLATE PIU’ RICHIESTE IN FAMIGLIA!!!! OTTIMA DA ASSAPORARE AL MATTINO SULLE FETTE BISCOTTATE O SUL PANE PER UNA SANA MERENDA!!!!
Commenti
Posta un commento