Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Marmellata di More di Rovo


Le more sono frutti selvatici che crescono spontaneamente…Quando arriva la stagione, durante le mie camminate mattutine mi porto contenitori e zaino e raccolgo questi deliziosi frutti. Li porto a casa e mi diletto nel preparare una deliziosa marmellata che è la preferita in famiglia!!!!

Ingredienti:

1,5 Kg di more di rovo

500gr di zucchero

1 ½ limone

Preparazione:

Per prima cosa sterilizzate i vasetti, io li metto in forno caldo a 110° per 30 minuti e i tappi li faccio bollire per 30 minuti.

Ora dedicatevi alla preparazione della marmellata. Pulite le more da eventuali rametti di rovo e foglie, lavatele bene sotto acqua corrente e asciugatele con della carta da cucina. Trasferite le more in una pentola capiente e fatele cuocere da sole per 5 minuti.

 Aggiungete lo zucchero e il succo di limone e fate cuocere fino a che le more si saranno ammorbide. Passate le more nel passaverdure a maglie strette (io ho passato ulteriormente in un colino a maglie strette perché in famiglia non vogliono semini all’interno della marmellata, ma questo passaggio lo potete omettere, dipende dai vostri gusti!!).

Rimettete sul fuoco il passato di more e fate cuocere ancora per 20/30 minuti, schiumando se necessario. Per verificare la cottura della marmellata fate la prova piattino versando un goccia di marmellata su un piattino, se raffreddandosi non cola la marmellata è pronta. Invasatela bollente nei barattoli precedentemente sterilizzati.
Capovolgete i vasetti a testa in giù e fateli raffreddare, quando sono completamente freddi girateli e verificate che si sia formato il sottovuoto.

LA MARMELLATA DI MORE E’ UNA DELLE MARMELLATE PIU’ RICHIESTE IN FAMIGLIA!!!! OTTIMA DA ASSAPORARE AL MATTINO SULLE FETTE BISCOTTATE O SUL PANE PER UNA SANA MERENDA!!!!

 

Commenti

Post più popolari