Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Cassata Siciliana


Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm:
Per il Pan di Spagna:
5 uova
75 gr farina per dolci lievitati Molino della Giovanna
75 gr fecola di patate
150 gr di zucchero
Per la crema di ricotta:
1 kg di ricotta mista di mucca e pecora
400 gr di zucchero
Cioccolata fondente q.b
Per la bagna al rum:
50 gr di zucchero
100 ml di acqua
3 cucchiai di rum
Per il marzapane:
100 gr zucchero a velo
100 gr farina di mandorle
20 ml acqua
1 fiala di mandorla amara
1 cucchiaio di miele millefiori
Colorante verde
Per decorare:
Frutta candita assortita
Confetti argentati
Preparazione:
Iniziate la preparazione cominciando dal pan di spagna. Nella ciotola della planetaria mettete le uova, lo zucchero e 1 pizzico di sale. Montate con le fruste per 15 minuti fin quando l’impasto non diventa spumoso e raddoppia il suo volume. A tal proposito è importante che le uova siano a temperatura ambiente e che le fruste vengano fatte girare sempre nello stesso verso. Una volta montate le uova con lo zucchero incorporate all’impasto la farina e la fecola, precedentemente setacciate, girando con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso. Imburrate una teglia con cerchio apribile e versateci dentro l’impasto. Infornate sul ripiano medio del forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per 35 minuti circa (è importantissimo NON APRIRE il forno per i primi 30 minuti altrimenti il pan di Spagna si sgonfierà!!). Trascorso questo tempo fate la prova stecchino e sfornate lasciando raffreddare molto bene.

Preparate la crema alla ricotta, in una ciotola setacciate la ricotta, aggiungete lo zucchero, mettete da parte qualche cucchiaiata di crema che servirà per decorare la superficie della cassata, unite poi il cioccolato tagliato a coltello e girate molto bene per amalgamare gli ingredienti. Preparate la bagna al rum mettendo in un pentolino l’acqua con lo zucchero, mettete sul fuoco e non appena lo zucchero sarà sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete il rum, lasciate intiepidire. Tagliate il pan di spagna in tre dischi uguali, tagliate un disco a fette larghe 5 cm e ricavatene dei trapezi. Preparate la pasta di mandorle mettendo la farina di mandorle in una ciotola aggiungete lo zucchero a velo setacciato e mescolate. Formate una fontana e mettete al centro il miele e l’essenza di mandorla, cominciate a lavorare a mano aggiungendo l’acqua dove avrete sciolto il colorante verde, poco alla volta. Quando avrete aggiunto tutta l’acqua l’impasto non sarà ancora compatto, versatelo su una spianatoia e cominciate a lavorare con entrambe le mani stringendo gli ingredienti e cercando di accorparli. Con il calore delle mani le mandorle rilasceranno parte dell’olio che contengono, nell’ arco di un paio di minuti otterrete un impasto più compatto che dovrete lavorare fin quando sarà liscio (se non riuscite a compattarlo aggiungete ancora acqua ma poca alla volta).

Date alla vostra pasta di mandorle una forma allungata e stendetela con il mattarello cospargendola di zucchero a velo. Realizzate una striscia larga 5 cm circa e realizzate delle strisce a forma di trapezio. Foderate una teglia con pellicola, mettete un disco di pan di spagna e disponete i trapezi di marzapane alternandoli con trapezi di pan di spagna, cercate di tappare tutti gli eventuali buchi con il pan di spagna. Con un pennello applicate la bagna al rum sulla base e sulle parti di pan di spagna del bordo. Versate la crema alla ricotta nello stampo e livellate bene. Coprite la ricotta con il disco di pan di spagna e bagnate quest’ultimo con la bagna al rum. Avvolgete l’intera teglia nella pellicola trasparente creando una leggera tensione. Mettete la cassata in frigo per una notte intera. Il giorno seguente capovolgete la cassata su un vassoio ed eliminate la pellicola. Versate sulla superfice la crema alla ricotta tenuta da parte e livellatela aiutandovi con una spatola. Ora non vi resta che decorare la vostra cassata con frutta candita e perline d’argento. Io ho avanzato un po' di crema e con la sac a poche ho decorato il contorno della crema, date libero sfogo alla fantasia!!!!
E’ VERO CHE QUESTA TORTA RICHIEDE UN PO’ DI TEMPO PER LA PREPARAZIONE MA CREDETEMI CHE VERRETE RIPAGATI DELLA FATICA NEL MOMENTO IN CUI ASSAGGERETE IL PRIMO BOCCONE!!!!!!! E’ DAVVERO UNA DELIZIA!!!!



Commenti

Post più popolari