Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Bignè Salati alla Mousse di Mortadella e Prosciutto Cotto



Ingredienti per la pasta choux:
250 gr di acqua
100 gr di burro
4 uova
180 gr Fibrepan Farmo
1 pizzico di sale
Ingredienti per le mousse:
100 gr mortadella a cubetti
100 gr prosciutto cotto a cubetti
200 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
Erba cipollina(facoltativo)
Granella di pistacchio(facoltativo)
Preparazione della pasta choux:
In una pentola mettete il burro, l’acqua, il sale e portate a bollore. Togliete la pentola dal fuoco e versate tutta la farina, mescolate con un cucchiaio di legno e riportate la pentola sul fuoco. Fate cuocer per 1-2 minuti sempre mescolando. Trasferite il composto in una terrina e mescolando energicamente aggiungete le uova uno alla volta, aspettando che il precedente sia assorbito completamente prima di aggiungere l’altro. Dovrete ottenere un impasto colloso. Fate raffreddare il composto e quando è freddo trasferitelo in una sac a poche.
Rivestite la placca del forno con carta forno e formate dei mucchietti di pasta grandi come una noce distanziandoli tra di loro perché in cottura cresceranno. Infornate a 190° in modalità ventilata per circa 15/20 minuti, dovranno colorire. Nel frattempo preparate le mousse mettendo in un mixer la mortadella e frullandola finemente. Trasferite la mortadella in una ciotola e aggiungete il formaggio spalmabile e la granella di pistacchio, girate bene per amalgamare gli ingredienti e mettete da parte. Fate lo stesso procedimento con il prosciutto cotto, aggiungendo l’erba cipollina al posto dei pistacchi. Quando i bignè sono cotti sfornateli e fateli raffreddare. Una volta freddi tagliateli a metà e farciteli con le mousse.
SONO OTTIMI COME APERITIVO FINGER FOOD!!!! IO HO USATO MOUSSE AL PROSCIUTTO E MORTADELLA MA POTETE FARE MOUSSE DIVERSE COME TONNO E GRANCHIO, OPPURE FARCIRLI SEMPLICEMENTE CON SALMONE E AFFETTATI!!!! DATE LIBERO SFOGO ALLA VOSTRA FANTASIA!!!  

Commenti

Post più popolari