Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Crostata Salata alla Parmigiana



Ingredienti per la pasta matta:
56 gr Nutrifree per pane
128 gr Caputo per pizza
16 gr Fibrepan Farmo
5 cucchiai olio evo
100/1300 gr acqua (calda per rendere più elastico l’impasto)
Un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
1 grossa melanzana
Passata di pomodoro datterino
1 spicchio d’aglio
1 mozzarella
Parmigiano grattugiato
Due foglie di basilico
Sale
Preparazione:
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta matta, in una ciotola mettete le farine, il sale, l’olio e infine l’acqua, mescolate bene con un cucchiaio e quando il composto è compatto trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata, date qualche giro all’impasto e avvolgetelo nella pellicola, fatelo riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate il sugo, in un pentolino mettete lo spicchio d’aglio e la passata di pomodoro, salate e trasferite sul fuoco, fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, spegnete il fuoco aggiungete le foglie di basilico e lasciatelo raffreddare. Lavate e mondate la melanzana, tagliatela a fette non troppo spesse, e grigliatela, tenetele anche queste da parte.
Riprendete l’impasto e stendetelo dello spessore di pochi mm, trasferitelo in una teglia rivestita con carta forno rifilate i bordi e stendete sul fondo uno strato di sugo di pomodoro, unite le fette di melanzana grigliate, la mozzarella a pezzetti e il parmigiano, realizzate così anche un secondo strato, sugo di pomodoro, melanzane, mozzarella parmigiano. Con la pasta rimasta formate delle strisce che andrete a mettere sulla superficie della torta formando la classica griglia della crostata. 

Cuocete la vostra torta a 180° in modalità ventilata per 35/40 minuti. Sfornate e lasciatela intiepidire.
OTTIMA ANCHE FREDDA DA PORTARSI IN UFFICIO O IN UNIVERSITA’!!!!!!!!!!! PROVATELA E POI FATEMI SAPERE!!!!!!!!!!!

Commenti

Post più popolari