Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Pane Integrale ai Semi Misti




Ingredienti per il primo impasto:
100 gr di lievito madre (in alternativa 10 gr di lievito di birra fresco)
100 gr mix pane Nutrifree
90 ml di acqua  tiepida

Ingredienti per l’impasto finale:
200 gr Mix It rustico della schar
140 gr Revolution
60 gr Fibrepan Farmo
100 gr mix pane Nutrifree
415 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele di castagno
40 gr olio evo
70 gr semi misti (semi di lino, semi di sesamo, semi di papavero…)
1 presa di sale
Farina di grano saraceno per la spianatoia
3 cubetti di ghiaccio
Preparazione:

Preparate il primo impasto: sciogliete il lievito nell’acqua, unite la farina, mescolate bene e lasciatelo riposare per 12 ore a temperatura ambiente, coperto con la pellicola.

Preparate l’impasto finale: trascorso il tempo di riposo trasferite l’impasto nella ciotola della planetaria, unite il miele e sciolto nell’acqua, unite le farine e cominciate a impastare a media velocità con il gancio inserito, finché non si è assorbita l’acqua. A questo punto aggiungete l’olio a filo e il sale, continuate a impastare per 10 minuti; otterrete un impasto piuttosto morbido. Trasferitelo in una ciotola unta d’olio copritelo con la pellicola e mettetelo a lievitare in forno con la sola luce accesa fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 4 ore).

Quando il volume è raddoppiato mettetelo sulla spianatoia infarinata e sgonfiatelo, dategli qualche piega a libro e mettetelo in un cestino da lievitazione ovale ben infarinato con la chiusura verso l’alto, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare fino al raddoppio del volume. Per regolarvi usate la tecnica della pallina d’impasto: prendete una piccola quantità d’impasto dategli la forma di una pallina (all’incirca deve essere grande come una pallina da golf!) e mettetela in un bicchiere di acqua fredda; quando la pallina sale in superficie l’impasto è pronto per essere cotto!!!

Accendete il forno a 250° in modalità statica con la refrattaria sul ripiano più basso e un pentolino sul fondo, quando è a temperatura rovesciate la pagnotta su un foglio di carta forno con la chiusura sotto, fate dei tagli profondi, spennellate con acqua e spolverizzate con un pò di semi. Prima di infornare mettete i cubetti di ghiaccio nel pentolino e spruzzate le pareti del forno con acqua, infornate per 15 minuti; poi abbassate la temperatura a 200° e fate cuocere ancora 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti aprite il forno per far uscire il vapore e proseguite la cottura per altri 10 minuti (se non usate la pietra refrattaria fate cuocere ancora 15 minuti!!). Togliete il pane dal forno e battete sul fondo, se fa un suono sordo vuol dire che è cotto, trasferitelo su un tagliere e fatelo raffreddare coperto con un canovaccio.



SICURAMENTE LA PREPARAZIONE RICHIEDE UN PO’ DI TEMPO MA CREDETEMI NE VALE DAVVERO LA PENA!!!!! IN PIU’E’ UN PANE CHE SI MANTIENE MORBIDO PER ALCUNI GIORNI!!!!!!!!!!!!! PROVATELO E FATEMI SAPERE!!!!



Commenti

Post più popolari