Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Panini all'Olio e Farina Caputo




Ingredienti per circa 30 paninetti da 40 gr l’uno:
750 gr di farina Caputo
300 gr di lievito madre
600 ml acqua
50 gr olio evo
7 gr di sale

Preparazione:
Visto i tempi lunghi della lievitazione vi consiglio di preparare l’impasto nel tardo pomeriggio io ho iniziato alle 17!!
Nella ciotola della planetaria versate il lievito madre (io ho utilizzato l’esubero del mio rinfresco) e la farina, con il gancio cominciate a impastare a velocità bassa. Aggiungete l’acqua a filo e quando sarà assorbita aumentate a media velocità e aggiungete l’olio e il sale. Fate lavorare la vostra planetaria per 10 minuti, trascorso il tempo trasferite l’impasto in una ciotola unta d’olio, copritelo con un foglio di alluminio lasciando uno spiraglio e riponetelo in forno con la luce accesa per un’ora.
Trascorso il tempo di lievitazione sigillate la ciotola con l’alluminio e riponetela in frigo per tutta la notte. Al mattino tirate fuori dal frigo il vostro impasto e lasciatelo fuori per almeno 4 ore (io l’ho tirato fuori alle 9 e ho formato i panini alle 14). Trascorse le 4 /5 ore di lievitazione accendete il forno a 210°in modalità statica, con la refrattaria sul ripiano centrale. Trasferite l’impasto su un piano infarinato con farina di riso e dividetelo in palline di ugual peso (io ho fatto dei paninetti di 50 gr l’uno) mettete le palline in pezzetti di carta forno incidetele per la lunghezza e spennellatele con un’emulsione di acqua e olio. Infornate i vostri panini per 25 minuti. Una volta cotti trasferiteli su una griglia per dolci a raffreddare.

SONO OTTIMI IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA DALLA COLAZIONE ALLA MERENDA ACCOMPAGNATI CON SALUMI O MARMELLATE!!!!!!!!!!!!!!!!

Post più popolari