Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Focaccine Semintegrali con Lievito Madre






Ingredienti:

200 gr Nutrifree +Fibra per pane
200 gr Revolution per pane
100 gr Fibrepan Farmo
280 ml latte parzialmente scremato tiepido
230 ml acqua
320 gr lievito madre
50 gr olio evo
4 cucchiai di fiocchi di patate (io ho usato Gran Purè Knorr)
1 cucchiaino di miele millefiori
7 gr di sale fino
Farina di riso finissima per la spianatoia
Sale grosso q.b per lo spolvero
Per l’emulsione:
30 ml acqua
30 ml olio evo

Preparazione:
Queste focaccine devono lievitare tutta la notte in frigo quindi vi consiglio di preparare l’impasto nel tardo pomeriggio!
Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito madre nell’acqua insieme al cucchiaino di miele, lasciate riposare qualche minuto e poi aggiungete il latte tiepido. Setacciate le farine unite i fiocchi di patate e azionate la vostra planetaria con il gancio a velocità bassa per i primi minuti. Quando l’impasto si è amalgamato aggiungete l’olio e infine il sale, aumentate la velocità (media) e impastate per una decina di minuti.

Trasferite l’impasto in una ciotola unta con olio evo, copritela con un foglio di alluminio lasciando uno spiraglio e lasciatelo nel forno con la luce accesa per 1 ora, dopodiché sigillate bene l’alluminio e riponete in frigo per tutta la notte.
Al mattino tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo temperatura ambiente per 4/6 ore. Trascorso il tempo di riposo versate l’impasto sulla spianatoia cosparsa di farina di riso, sgonfiatelo e dividetelo in palline di circa 70 gr. Lasciate riposare le vostre palline ancora 2 ore coperte da un canovaccio.
Accendete il forno in modalità statica a 180°, schiacciate le vostre palline con la punta delle dita formando dei buchi. Trasferitele sulla placca del forno rivestita con carta forno leggermente unta, spennellate con un’emulsione di acqua e olio e salate con sale grosso. Quando il forno è a temperatura infornate le vostre focaccine per circa 35/40 minuti. Sfornatele e fatele raffreddare su una griglia.

OTTIME DA MANGIARE SOLE O ACCOMPAGNATE DA SALUMI O CREME SPALMABILI!!!!!!!!!!!CREDETEMI UNA VERA DELIZIA PER IL PALATO DEI CELIACI E NON SOLO!!!!!!!!!!!!!


Post più popolari