Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Filoncino Rustico



INGREDIENTI:

-500g di preparato per pane e pizza Molino Dallagiovanna

-400 ml di acqua

-5g di lievito di birra secco

-30g olio evo

-1 cucchiaino di miele di acacia

-10g di sale

-5 cubetti di ghiaccio



PREPARAZIONE:

Sciogliete e mescolate il lievito nell’acqua con il miele e un cucchiaio di preparato. Mescolate fino a quando non si forma la schiumetta e unite il restante preparato dopo averlo setacciato. Iniziate ad impastare e dopo che l’acqua sarà assorbita, aggiungete sale e olio e impastate per un’altra decina di minuti.

Formate una palle e lasciatela lievitare in una ciotola unta e coperta fino al raddoppio del volume.

Mettete poi l’impasto sulla spianatoia, sgonfiatelo, dategli qualche piega e mettete da parte una piccola pallina arrotolando il restante impasto per formare un filoncino.

Lasciatelo lievitare in un cestino da lievitazione ovale e infarinato con farina di mais, lasciando la chiusura del filone rivolta verso l’alto.

Mettete la pallina messa da parte in precedenza in un bicchiere d’acqua fredda. Accendete il forno a 250° in modalità statica con la refrattaria sul piano più basso e un pentolino sul fondo.

Quando il forno sarà caldo e la pallina nell’acqua sarà venuta a galla, infornate il filone capovolto sulla refrattaria (quindi con la chiusura sotto) appoggiandolo su un pezzo di carta da forno e mettete i cubetti di ghiaccio nel pentolino (servono per formale il vapore necessario per una crosta bella croccante).

Lasciate cuocere per 10 minuti e poi abbassate a 200°. Cuocete poi per circa altri 50 minuti, per essere cotto il pane deve fare un suono cavernoso se battuto sul fondo.

Lasciatelo raffreddare su una griglia.




Un pane semplice ma dall’irresistibile fragranza !!

Post più popolari