Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Tartarughe Saracene con Semi Misti



INGREDIENTI:

Per il lievitino:

-170 gr farina Revolution

-190 ml acqua

-4 gr lievito di birra fresco

Per l’impasto finale:

-Tutto il lievitino

-210 gr farina nutrifree+fibra

-100 gr Glutafin

-30 gr farina di grano saraceno

-210 ml acqua

-45 gr olio evo

-2 cucchiaini di sale

-50 gr semi misti (io ho messo semi di lino, di papavero e di sesamo)

-3 cubetti di ghiaccio



PREPARAZIONE:

In una ciotola capiente preparare il lievitino: sciogliete il lievito nell’acqua e aspettate che faccia la schiumetta (circa 10 minuti), aggiungete la farina setacciata e mescolate bene con un cucchiaio o una spatola. Lasciate riposare per 4/5 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione del lievitino prendete quest’ultimo e scioglietelo nell’acqua, aggiungete le farine setacciate e impastate finché tutto non sarà amalgamato (io ho usato la planetaria), quindi aggiungete il sale e l’olio. Mettete l’impasto così ottenuto in una ciotola unta d’olio e fatelo riposare fino al raddoppio del volume (circa 2/3 ore).
Rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata, sgonfiatelo e dategli qualche piega, poi dividetelo in panini di circa 90 gr l’uno. Trasferiteli poi su un piano infarinato, copriteli con un canovaccio pulito e fateli lievitare ancora un paio d’ore.

Quaranta minuti prima della fine della lievitazione accendete il forno in modalità statica a 220° mettendo un pentolino sul fondo e la refrattaria sul ripiano più basso. Incidete i panini con due righe verticali e due orizzontali in modo da formare il classico reticolato che contraddistingue questo formato di pane. Infornate i panini sulla refrattaria (io metto un foglio di carta forno sulla refrattaria ma se volete potete infarinarla e basta) e i cubetti di ghiaccio nel pentolino spruzzando anche un po’ d’acqua sulle pareti. Abbassate la temperatura a 200° e lasciateli cuocere per circa 25/30 minuti.

 Se volete farli asciugare ulteriormente, gli ultimi 10 minuti abbassate la temperatura a 180°e mettete il forno in modalità ventilata.
Fatele raffreddare su una griglia.



Le vostre tartarughe saracene sono pronte !!!!

Post più popolari