Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Pizza al Grano Saraceno e Patate



 INGREDIENTI:

-250 gr di patate

-160 gr di farina di grano saraceno (senza glutine)

-30 gr farina senza glutine Glutafin

-110 gr farina di riso (senza glutine)

-4 gr di Xantano

-30 gr di olio evo

-4 gr di lievito di birra fresco

-300ml di acqua

-5 gr di sale

-Salsa di pomodoro (io utilizzo la mia fatta in casa)

-Mozzarella di bufala

-Sale


PREPARAZIONE:

Pelate le patate fatele a pezzetti e mettetele a bollire, una volta cotte riducetele a purea e fatele raffreddare. Nel frattempo in una ciotola sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete le farine setacciate e cominciate ad impastare (io utilizzo la planetaria, nel caso non aveste questo elettrodomestico consiglio di impastare in una ciotola capiente). Quando l’acqua è stata assorbita aggiungete le patate, l’olio e il sale, continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ma morbido.


Trasferite l’impasto in una ciotola unta d’olio e lasciatelo lievitare coperto da pellicola fino al raddoppio del volume circa 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione trasferite l’impasto sulla spianatoia dategli qualche piega e dividetelo in 3 parti, ungete tre teglie da pizza (le mie hanno un diametro di 32 cm) e stendete l’impasto con le mani ben unte d’olio, lasciatelo riposare ancora un’oretta (in estate anche meno).


Accendete il forno a 250°in modalità statica con la pietra refrattaria sul fondo, raggiunta la temperatura mettete il pomodoro e la mozzarella sulla pizza, appoggiate la teglia sulla pietra e fatela cuocere per circa 10 minuti, poi trasferitela sulla griglia del forno posta a metà altezza per altri 3-4 minuti (controllate sempre la cottura perché i tempi di cottura variano da forno a forno).

Una volta cotta trasferitela su un piatto da portata e farcitela a vostro piacimento, io ho messo prosciutto crudo aromatizzato al Genepy e rucola fresca.

Post più popolari