Pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette

Marmellata Pesche Rum e Cioccolato fondente



 INGREDIENTI
-1 Kg di pesche (io ho usato quelle bio del mio albero)
-350 gr di zucchero di canna
-150 gr di zucchero semolato
-100 gr di cioccolato fondente
-2/3 cucchiai di rum
-1 limone

PREPARAZIONE:

Pulire le pesche tagliarle a piccoli pezzi e metterle in una pentola capiente, aggiungere lo zucchero, il succo del limone mescolare accuratamente e lasciare riposare 10 minuti.

Mettere la pentola sul fuoco e far cuocere per 40 minuti circa schiumando all’occorrenza. Nel frattempo sterilizzate i vasetti mettendoli nel forno a 100° oppure nel microonde con due dita d’acqua alla massima potenza per 20 minuti (con questo metodo i tappi vanno fatti bollire in un pentolino per 30 minuti).

Trascorsi 40 minuti frullare con il frullatore a immersione e fare la prova piattino (mettere poca marmellata su un piattino lasciarla raffreddare e se non scivola via significa che la marmellata è pronta). 

A questo punto tagliate a pezzi la cioccolata e mettetela nella marmellata insieme a due cucchiai di rum (la dose di rum può essere variata secondo i propri gusti), mescolate bene per sciogliere la cioccolata e versatela ancora calda nei vasetti capovolgendoli a testa in giù. Lasciarli raffreddare e verificare che si sia formato il sottovuoto, in caso contrario metterli a bollire in una pentola separati da uno strofinaccio per circa un’ora.

Riporre i vasetti nella vostra dispensa possibilmente  al buio.


Ottima al mattino sulle fette biscottate o per preparare squisite crostate rigorosamente gluten free!!!




Post più popolari